Loading...
Massimiliano Manfredini2020-06-04T13:09:42+00:00

Project Description

MASSI (MASSIMILIANO MANFREDINI)

Massi (Massimiliano Manfredini) nasce a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, il 14 luglio 1996. Fin da piccolo ha un punto fisso, la musica. Il suo non è un ambiente in cui si respira e si vive di note, i genitori a malapena ascoltano la radio, ma il suo amore per il canto è smisurato, il suo sogno solo uno. “Cosa vuoi fare da grande?” “Il cantante, e se non ci riesco farò il pompiere” rispondeva.
Fin da piccolissimo ricerca ambienti in cui possa coltivare questa passione, primo fra tutti il coro della sua parrocchia, dove comincerà ad esibirsi da solista nei vari spettacoli. La richiesta di iscriversi a canto diventa insistente, i genitori si informano e, poiché gli viene riferito che è meglio prendere lezioni una volta avvenuto il cambiamento vocale della pubertà, a 11 anni comincia a studiare pianoforte. La tanto sperata maturazione arriva, Massi ha 14 anni, frequenta il liceo scientifico, nuota a livello agonistico, continua lo studio del pianoforte e finalmente può cominciare quello del canto. Ha l’incredibile fortuna di conoscere la meravigliosa cantante friulana e insegnante jazz Elisa Aramonte, che ricoprirà e ricopre tuttora un ruolo fondamentale nella sua vita.
Divenuto suo allievo (lo è tutt’ora), per Massi comincia il sogno. Le lezioni, gli spettacoli, le serate, la cultura. Grazie all’immenso bagaglio della sua docente il ragazzo si avvicina a nuovi generi musicali e amplia la conoscenza di quelli con cui è cresciuto. Dopo due anni di studio nella sua città natale, nel seguire la sua insegnante si iscrive al Professional Music Institute, scuola di musica appena aperta a Reggio Emilia. Le lezioni continuano, Massi conosce musicisti professionisti, entra a far parte del coro gospel e partecipa a laboratori di jazz, funky e R’n’B.

Come regalo dei suoi 17 anni, Elisa porterà il ragazzo a conoscere l’autore e produttore Warner Valerio Carboni, permettendogli di realizzare uno dei suoi più grandi desideri, quello di registrare una canzone. Grazie a questo regalo per cui sarà “eternamente grato”, Massi comincerà a registrare cover con l’intento di aprire un canale YouTube.
Si diploma al liceo scientifico per poi iscriversi alla facoltà di psicologia.
Partecipa al Concorso reggiano “La Musica nel Cuore”, arrivando in una finale mai disputata per problemi di organizzazione interni del concorso, che sarà in seguito cancellato. In questa occasione entra in contatto con il famoso gruppo italiano dei Nomadi. Nel 2017 viene così chiamato ad aprire il loro “Nomadi Incontro”, e ha l’onore di cantare di fronte a 7000 persone. Ripete questa esperienza altre tre volte, ed è uno dei cantanti emergenti che si esibisce al loro concerto per RTL a Rimini nel giugno del 2018.
Nel frattempo co-scrive il suo primo inedito con Valerio Carboni, una canzone autobiografica sul bullismo e relativo disturbo alimentare che Massi sviluppa in seguito ad un grave lutto familiare.
Partecipa per due anni ai provini di Amici di Maria de Filippi, supera le fasi iniziali e, sempre nel 2018, viene scelto tra gli ipotetici sfidanti del concorrente Einar, comparendo nel pomeridiano.
Crea in seguito il suo canale YouTube, dove si pone l’obiettivo di raccontare la sua storia tramite la musica.
Nel 2019, contemporaneamente ai suoi studi al Professional Music Institute, diviene allievo della vocal coach internazionale Cheryl Porter. Ad ottobre dello stesso anno si iscrive ad un Master di canto moderno tenuto dalla stessa coach americana a Roma.

Entra in contatto

CONDIVIDI CON NOI IDEE CREATIVE, INNOVAZIONE, DETERMINAZIONE… E UN PO’ DI FOLLIA

CONTATTI
CASTING
FORMAT
Questo sito utilizza cookies di terze parti per rendere migliore la tua navigazione. Ok